Danza medioevale assisi
1 2 3 4 5 6 7





 

 
L’eredità di Greccio, città nella provincia di Rieti, che vide per la prima volta, grazie all’opera di San Francesco, una Sacra Rappresentazione sulla Natività nel 1223, un “presepe vivente” nella dicitura attuale, è ancora viva e fortemente radicata nella nostra società: tradizioni scritte e orali che si “confondono” felicemente nella pratica teatrale del racconto.

La Natività, la Passione, Il culto Mariano, i rituali legati alla Ri-nascita della natura, alla fertilità della terra, e tutte le festività r...
eligiose dell’anno liturgico, diventano, al contempo, parti integranti delle funzioni laiche della società, rurale o accademicamente colta, povera o ricca, di tradizione scritta o orale .

I due universi si incontrano attraverso la teatralizzazione dell’evento e scandiscono comunemente lo scorrere del
tempo della vita.
Resonars, Accademia di arti antiche,
propone l’interesse alla costruzione di una serie di avvenimenti di tipo spettacolare e culturale inerenti questo ambito, calendarizzando degli appuntamenti annuali capaci di riportare nella città di Assisi l’idea del racconto “antico” e “tradizionale” delle storiche tradizioni religiose, rispettosamente raccontate dalla laica parte dei singoli cittadini.
Tutto questo è testimoniato dalle Confraternite laiche cittadine, le stesse che diedero vita alla nascita delle Laudi in lingua volgare nelle quali, attraverso citazioni bibliche e del Vangelo, si rappresentava la società contemporanea al di fuori delle mura ecclesiastiche (nelle piazze, nelle strade) in tutti quei luoghi dove il teatro, la musica e la danza, rappresentavano la bellezza delle arti figurative e non figurative.
Resonars si propone come veicolo attraverso il quale più associazioni, enti, scuole specializzate del territorio collaborino tra di loro al fine di ottenere la massima qualità degli avvenimenti stessi, senza mai trascurare l’importanza della prassi esecutiva, filologica e storico-culturale. Per questo il laboratorio di “costruzione” delle Sacre Rappresentazioni evidenzia la necessità della ricerca storica di scritti e documenti dell’epoca di riferimento e la necessità di riesumare ciò che della città d’Assisi è patrimonio di valore inestimabile.

L'evento avverrà presso il Monastero ed il complesso Museale di San Pietro di Assisi, sono previste tre repliche
17.00 - 19.00 - 21.00 nella medesima giornata del 27 dicembre 2012.
Per info
Massimiliano 3487228684
Web Agency: GraficheròLogin